Storyweek #18
#01
I più bei discorsi ispirazionali, da Steve Jobs a JFK
Gli interventi dei CEO, dei presidenti americani e degli scrittori nelle università, i cosiddetti commencement speech, sono diventati momenti importanti della comunicazione politica e d’impresa. I filmati di questi discorsi nelle università generano milioni di visualizzazioni e trasmettono i loro messaggi alle generazioni future, perpetuando l’eredità culturale e la visione di chi parla. Le frasi pronunciate durante un commencement speech diventano rapidamente cult e virali sul web.
#02
I giovani Americani abbandonano Facebook
Fino a poco tempo fa Facebook aveva dominato il panorama dei social media tra i giovani, ma secondo un nuovo sondaggio del Pew Research Center, non è la piattaforma online più popolare tra gli adolescenti . Oggi, circa la metà (51%) degli adolescenti statunitensi tra i 13 e i 17 anni afferma di utilizzare Facebook molto meno rispetto a altri socialnetwork come YouTube, Instagram o Snapchat.
#03
Analisi della domanda in una strategia di web marketing
Uno degli errori che spesso gli imprenditori commettono, quando hanno un’idea di business, è quello di non analizzare il mercato. Luca De Berardinis, consulente e docente Web Marketing Strategico presso Ninja Academy ci suggerisce le tre domande che ogni CEO, dovrebbe porsi prima di pianificare un’ efficace strategia di web marketing.
#04
Design, cultura contemporanea, innovazione: la ricetta Iaad
Occuparsi di cultura contemporanea significa ragionare costantemente sul significato del termine innovazione, che poggia su un presupposto, il cambiamento. La cultura, quindi, è innovazione. Se, nella definizione, il termine innovazione rappresenta l’introduzione di sistemi e criteri nuovi, nella pratica è fondamentale connotarne l’orientamento.
Per le organizzazioni e le imprese, così come per gli individui, l’innovazione non deve essere un fine, ma un mezzo, una via per guardare al futuro costruttivamente.